Titolo: Solda. Ambiente naturale e storia di una singolare valle di montagna

Autore: Don Josef Hurton

Casa editrice: Stabilimento grafico Athesiadruck Bolzano

Pagine: 260

Don Josef Hurton è da oltre 40 anni un punto di riferimento a Solda: su sua iniziativa sono nati la Casa della Montagna ed una efficiente squadra di soccorso alpino e di cani da valanga. Nel libro raccoglie ogni tipo di informazione sulla valle, dai difficili periodi del medioevo al turismo dei nostri giorni, con approfondimenti naturalistici e stupende immagini.

Acquistabile presso l'azienda di soggiorno di Solda

 

 


 

Titolo: L'anima del Gran Zebrù tra misteri e alpinisti

Autore: Davide Chiesa

Casa editrice: Idea Montagna

Pagine: 287

Davide Chiesa, piacentino, è un appassionato conoscitore del gruppo Ortles-Cevedale. In questo libro narra tutte le vicende note del Gran Zebrù, dalle leggende al mistero della prima ascensione, dalle avventure vissute in prima persona alle informazioni sulle ascensioni e sui rifugi.

 

 

 


 

Titolo: Ortles Vette-valli-genti

Autore: Ernst Höhne

Casa editrice: Athesia

Pagine: 125

Il libro di questo scrittore bavarese appassionato di natura descrive le Alpi dell'Ortles in tutti i loro aspetti e raccoglie bellissime foto scattate dallo stesso autore.

 

 

 


 

Titolo: Ghiacciai e valli dell'Ortles-Cevedale

Autore: Carlo Artoni

Casa editrice: Manfrini Editori

Pagine: 258

Il libro tratta molti argomenti: descrizione geologica del gruppo Ortles-Cevedale, analisi delle prime ascensioni, narrazione degli eventi bellici del '15-'18, presentazione dettagliata di ogni valle con i relativi itinerari.

 

 

 


 

Titolo: Caro Ortles. Esplorazione alpinistica dell'Ortles-Cevedale 1865-1868

Autore: Curato da Luciano Viazzi

Casa editrice: Persico Edizioni

Pagine: 143

La raccolta di vecchie cartoline e foto del curatore fa da sfondo ai racconti delle ascensioni di Julius Payer scritti dallo stesso Payer.

 


 

Titolo: Solda-Trafoi

Autore: Theodor Christomannos

Casa editrice: ©Associazione Turistica Gruppo Ortles e Dr. Josef Hurton

Pagine: 175

Il libro, disponibile presso l'azienda di soggiorno di Solda, è stato scritto nel 1895 per ricordare alcune opere come la costruzione della carrozzabile Gomagoi-Solda e l'inaugurazione del Grand Hotel Sulden; descrive inoltre la vita ed il paesaggio del Gruppo Ortles-Cevedale di oltre 100 anni fa

Acquistabile presso l'azienda di soggiorno di Solda

 


 

Titolo: Vivere al limite

Autori: Volkmar Mair, Jürg Paul Müller, Herbert Reisigl

Casa editrice: ©Parco Nazionale dello Stelvio e Comune di Stelvio

Pagine: 115

Il libro, disponibile presso l'azienda di soggiorno di Solda, tratta gli aspetti geologici, la flora e la fauna del Parco Nazionale dello Stelvio.

Acquistabile presso l'azienda di soggiorno di Solda

 

 


 

Titolo: La valle più bella del mondo

Autore: Ezio Franceschini

Casa editrice: Vita e pensiero Ragazzi

Pagine: 188

Ezio Franceschini, nato nel 1906 in Valsugana, è noto in tutto il mondo come studioso di letteratura latina medievale e fu docente universitario e rettore dell'Università Cattolica. Negli ultimi anni della sua vita, più precisamente tra il 1977 ed il 1980, scrisse queste novelle che furono pubblicate a puntate sul mensile per ragazzi "Giovani Amici" dell'Università Cattolica.

Le novelle raccontano storie di vita per lo più ambientate in montagna ed alcune hanno come scenario la valle di Solda. Il volume è stato pubblicato grazie alle insistenti richieste di amici, conoscenti ed ex-allievi del professore che gli hanno così dimostrato la loro stima ed il loro affetto.

 

 


 

Titolo: Re Ortles

Autore: Reinhold Messner

Casa editrice: Tappeiner Edizioni

Pagine: 223

In occasione delle celebrazioni tenute nel 2004 per ricordare i 200 anni dalla prima scalata dell'Ortles il famoso scalatore Reinhold Messner (cittadino onorario di Solda) ha raccolto in questo libro i suoi pensieri relativi al gruppo dell'Ortles-Cevedale, spaziando dalle proprie esperienze di scalata a considerazioni storiografiche e geografiche, il tutto supportato da superbe fotografie che deliziano gli occhi del lettore.

Acquistabile presso l'azienda di soggiorno di Solda

 


 

Titolo: La Val Venosta in treno

Autore: Andrea Gottlieb Hempel

Casa editrice: Folio Editore

Pagine: 120

La ferrovia della Val Venosta, tornata in funzione dopo oltre un decennio di abbandono e a 100 anni dalla sua inaugurazione nel 1906, ha subito riscosso un grande favore tra i turisti grazie al meraviglioso paesaggio che attraversa. L'autore, partendo da ognuna delle graziose 18 stazioni, offre idee al turista per gite a piedi o in bicicletta adatte a tutta la famiglia. Inoltre troverete nel libretto segnalazioni di musei, opere d'arte, cenni sulla storia della ferrovia ed indicazioni pratiche per usufruire al meglio del servizio. Il volume è acquistabile presso le librerie e le edicole di Merano.

 

 


 

Titolo: La montagna nuda. Il Nanga Parbat, mio fratello, la morte e la solitudine

Autore: Reinhold Messner

Casa editrice: Corbaccio

Pagine: 316

Racconto affascinante e struggente dell'avventura che portò i fratelli Reinhold e Günther Messner il 27 Giugno 1970 alla conquista della vetta del Nanga Parbat (8125 metri) nell'Himalaya.

 

 

 

 

 


 

Titolo: Nel legno e nella pietra

Autore: Mauro Corona

Casa editrice: Mondadori

Pagine: 272

Il libro raccoglie 93 storie vissute o semplicemente narrate dallo stesso Corona, ambientate nella zona del Vajont. Lettura molto piacevole, ideale per i (rari) pomeriggi uggiosi di Solda.

 

 

 

 


 

Questa carta topografica ha il suo centro nella valle di Solda. E' l'ideale per escursioni nella valle stessa ed in quelle vicine.

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna alla homepage