Volete trascorrere una giornata di riposo, rilassarvi dopo un barbecue nel bosco, giocare con i vostri bambini su un verde prato vicino al torrente o fare una facile camminata emozionante? Potrete trovare tutto questo in un piccolo ma affascinante angolo della valle di Trafoi presso il santuario delle Tre Fontane Sacre.

Il santuario si trova a Trafoi sulle rive dell'omonimo Rio tra la strada dello Stelvio e le pendici scoscese dell'Ortles. Nella piana alluvionale creata dal torrente si ha la possibilità di trascorrere una tranquilla giornata per smaltire le fatiche delle arrampicate di Solda: sulla riva sinistra in un bosco abbastanza fitto si trovano molti tavoli e barbecue in muratura di libero utilizzo (consigliamo di munirsi preventivamente di qualche pezzo di legno da ardere...). Sulla riva destra un verde prato ospita il santuario e la roccia da cui sgorgano le tre fonti sacre.

La storia del santuario e delle fonti è riportata su alcuni libretti reperibili presso il santuario. Qui brevemente ricordiamo che il santuario fu eretto nel 1229, quando un pastore vide tre getti d'acqua sgorgare all'improvviso da una roccia ed assieme ad essi anche tre croci di legno: riuscì ad afferrarne due (che donò alle parrocchie di Stelvio e di Mustair), mentre la terza spari fra i flutti. Vicino al santuario ancor oggi tre getti di gelida acqua purissima escono da una roccia in una piccola casetta dove alcune illustrazioni ricordano la vicenda narrata.

Verso il 1600 fu costruita la piccola cappella accanto al santuario, per ricordare l'apparizione della Madonna ad un taglialegna, il quale, accingendosi a tagliare un albero, sentì provenire dalla pianta un'implorazione:"Taglia pure, ma non tagliare me". Alzando gli occhi vide fra i rami il volto della Madonna.

Se siete in cerca di una camminata "particolare" vi consigliamo una semplice escursione verso le tre cascate che sgorgano dal Monte Madaccio. Un sentiero fra i mughi vi porterà a stretto contatto con le cascate, al punto che il sentiero vi farà passare tra gli spruzzi della seconda e la parete rocciosa, come mostrato nelle foto sotto. Un k-way è d'obbligo per evitare una doccia!

Per i più preparati è possibile partire dal santuario per salire fino al Rifugio Payer: una camminata sicuramente impegnativa!

COME ARRIVARCI

Da Solda in auto si scende a Gomagoi, si svolta a sinistra in direzione dello Stelvio e giunti a Trafoi, al termine del paese, una deviazione conduce dopo un paio di chilometri alle Tre Fontane.